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Astronomia – Tecnologia – Locali Gastronomici

Programmazione – Lezione 9 – I puntatori

Una peculiarità del linguaggio C è data dal’uso dei puntatori. L’uso corretto ed il concetto in se non è semplice da spiegare e da capire, ma tale linguaggio ne fa un grande uso per cui mi sembra corretto fare dei cenni, anche perché li utilizzeremo spesso, non potendone fare a meno. Se ne farà un uso massiccio nel […]

Programmazione – Lezione 8 – Operiamo con le stringhe

Il C, a differenza di altri linguaggi di programmazione, non gestisce le stringhe di testo in modo diretto, ma tramite array di caratteri. Supponiamo che vogliamo memorizzare in una variabile la parola “Ciao”. Il C memorizzerà questo testo in un array 5 caratteri. Perché 5 se contiamo solo 4 caratteri ? Perché una stringa deve […]

Programmazione – Lezione 7 – I numeri casuali

In molte occasioni potrà capitare di dover generare, in un programma, una sequenza di numeri casuali. L’istruzione adatta allo scopo in C è la funzione rand. E’ bene chiarire subito che un computer non è assolutamente in grado di generare numeri casuali come avviene in natura. Ad esempio se proviamo a tirare un dado a […]

Programmazione – Lezione 6 – Gli Array

Gli array sono dei contenitori di memoria in sequenza, di lunghezza prestabilita, che fanno riferimento alla stessa variabile. Per accedere ai valori contenuti in un’array si fa riferimento ad un numero chiamato identificatore. Questo significa che alla stessa variabile posso assegnare diversi valori. Mi spiego meglio, supponiamo di avere una variabile intera di nome A, […]

Programmazione – Lezione 5 – I cicli “While”

Abbiamo analizzato i cicli di tipo FOR, ora analizzeremo i cicli di tipo While. Un’istruzione while continua il suo ciclo fino a quando l’espressione associata non risulta falsa. La sua struttura, in linguaggio C, si presenta cosi: while (condizione) {    istruzione } Proviamo a fare un esempio pratico: int i = 0; while (i != […]

Programmazione – Lezione 4 – I cicli “for”

Oggi analizzeremo una nuova istruzione, presente in tutti i linguaggi di programmazione, il ciclo FOR. In un programma spesso c’è la necessità che delle righe di codice vengano eseguite più volte fino al verificarsi di certe condizioni che permetteranno di uscire dal ciclo e di proseguire con il programma fino al suo termine. Ecco la struttura […]

Programmazione – Programmazione – Lezione 3 – Prendere decisioni

Ci stiamo addentrando nei meandri caotici della programmazione. Il computer non si limita ad effettuare calcoli matematici, ma è anche in grado di prendere decisioni. Un esempio attuale, le macchine che si guidano da sole, per ora sono stati realizzati dei prototipi in fase di test, ma tra non molto noi staremo comodamente seduti in […]

Programmazione – Lezione 2 – Visualizziamo i risultati dei nostri calcoli

Abbiamo imparato ad effettuare dei semplici calcoli facendo delle somme, ma sarebbe anche ora di visualizzare sul monitor il risultato tanto sudato della nostra somma. Ora ci addentriamo nel linguaggio C, in quanto studieremo l’istruzione per permettere la stampa del risultato sul monitor. L’istruzione che permette la stampa, nel linguaggio C, è printf . Impariamo […]

Programmazione – Lezione 1 – I concetti di base

Un “Linguaggio di Programmazione” è un insieme di istruzioni consecutive, che seguono determinate regole, da fare svolgere ad un computer. Mentre, normalmente, chi usa il computer si limita ad utilizzare programmi già belli e pronti, che siano programmi di lavoro o di svago come i videogiochi, un programmatore si distingue in quanto è lui a creare […]

Benvenuti nel mio blog

Con questo primo articolo mi presento. Mi chiamo Lorenzo Buttitta, ho una grande passione per l’informatica, la tecnologia e l’astronomia. Adoro la programmazione, ho iniziato a 10 anni grazie a mio padre che mi ha trasmesso questa passione. Ho realizzato diversi software per windows e da qualche tempo mi sto dedicando alla programmazione su IOS per iPhone/iPad e […]

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