Ricette Culinarie – Brodo di Pollo (o Carne) fresco.

Tra le ricette semplici da fare il brodo di Pollo, o di Carne (identica ricetta solo che al posto del pollo si usa la carne), è una ricetta intramontabile e molto saporita e richiede, con la pentola a pressione, circa un’ora di cottura. Suggerisco la pentola a pressione per accorciare i tempi, si potrebbe fare tranquillamente a meno ma in questo caso i tempi di cottura praticamente raddoppiano.
Pensavo fosse più complicata ma è più difficile da raccontare che da fare.

Mettiamo insieme gli ingredienti necessari:

Difficoltà: Semplice

Tempo stimato tra preparazione e cottura: 1:00 ora di cottura e 10 di preparazione.

Ingredienti: Un fusillo di pollo con tutta la pelle, un aglio con la buccia (altrimenti si scioglierà dentro la pentola invece così sarà facile da rimuovere al termine della cottura), cipolla fresca, misto sedano e carote (io ho usato il preparato surgelato se voi lo avete fresco ancora meglio), un pezzetto di alloro (non una foglia in quanto ha un gusto forte), un poco di prezzemolo e basilico, pelati o polpa di pomodoro, sale quanto basta e acqua,  per cuocere il tutto una pentola a pressione (io per due persone ho usato una pentola da 5lt).

Attrezzatura: Una pentola a pressione e coltello per sminuzzare la cipolla.

I passaggi:

Mettere tutti gli ingredienti dentro la pentola spenta, il pollo sciacquatelo con acqua abbondante prima di inserirlo, e riempire dopo d’acqua la pentola a pressione ma assicurarsi che l’acqua sia sempre al di sotto della tacca per questione di sicurezza.

Ovviamente io ho fatto al contrario avendolo dimenticato e ho messo prima l’acqua, meglio fare al contrario ed inserire gli ingredienti in quanto mettendo prima l’acqua, appena inseriamo gli ingredienti, questa salirà di livello rischiando di superare la tacca. Comunque nonostante ciò mi sono mantenuto ben al di sotto della tacca.

la tacca da non superare è ben evidente.

Misto Carote Sedano e Cipolle e aglio in camicia.

Pezzetto di foglia di alloro. La coscia di pollo è già sul fondo.

Sale.

Pelati di pomodoro o polpa di pomodoro, non mi piace molto salsosa per cui io ne metto solo quattro cucchiai.

Una bella mescolata prima di chiudere il coperchio.

Appena andrà in pressione la valvola di sicurezza rossa si alzerà impedendo l’apertura accidentale del coperchio.

Ed ora si accende la fiamma alta fino a quando non va in pressione e a quel punto si abbassa la fiamma e si fa cuocere per un ora.
Quindi tutta la fatica è inserire gli ingredienti dentro la pentola poi farà tutto la pentola.
Ad ora ultimata si spegne la fiamma e si attende che la valvola di sicurezza si abbassa in modo da poter aprire il coperchio.

A questo punto io esco la coscia, quasi sfatta e con la forchetta rimuovo facilmente i pezzetti di pollo che rimetto poi nella pentola.

Attenzione perché si stacca sempre un pezzetto di osso appuntito come uno spillo che si trova dentro il brodo, su due volte che l’ho preparato l’osso non resta attaccato alla coscia ma nella pentola. Questo ossicino è pericoloso per cui fate attenzione nel cercarlo e rimuoverlo dal resto del brodo.

A questo punto potete tranquillamente cuocere nel brodo dei tortellini o della pastina e verrà fuori un’ottima e saporita pasta al brodo di Pollo. Potete seguire le stesse indicazioni mettendo della carne per bollito al posto del Pollo, se lo preferite, la procedura è identica.

Se ti è piaciuto l'articolo e apprezzi il mio lavoro potresti aiutarmi con una piccola donazione, tramite PayPal, offrendomi un cappuccino.
Grazie di cuore!
Dona