Tecnologia – Recensione – Mini Stampante per smartphone: PeriPage A6 Mini Printer

In cerca di piccoli gadget tecnologici, casualmente mi sono imbattuto su questo. Si tratta di una mini stampante per smartphone.
Tantissime volte, effettivamente, mi è capitato la necessità di dover stampare la lista della spesa che tengo sul mio smartphone in Note e che vado aggiornando, o leggere dal cellulare una ricetta durante la preparazione di una pietanza ma ogni volta il display si spegne dopo pochi secondi e quindi la necessità di stamparla, perché capite bene che con le mani sporche, mentre sto preparando la pietanza, toccare il display per sbloccarlo non è il massimo.

PeriPage A6 Mini Printer, si tratta di una mini stampante termica, per intenderci tipo gli scontrini che escono dai POS o dalle casse dei supermercati, monta rulli di carta da 57mm e si connette al nostro smartphone (IOS o Android scardando l’apposita App) tramite bluetooth.
Io uso IOS avendo un iPhone.
Quindi non necessita di inchiostro, che finisce dopo breve tempo, e questo è una gran comodità.

Si tratta di una mini stampante termica (7.9 x 7.9 x 4.2 cm) di 190g di peso. In confezione troviamo oltre la stampante, un cavo USB per la ricarica della batteria e un mini manuale in multi lingua ma non è presente ne l’Italiano ne l’Inglese, la lingua che si avvicina di più alla nostra è lo Spagnolo. Poco importa in quanto basta inquadrare il QR Code che si trova sul manuale per scaricare l’App la quale ci guiderà in Inglese nella procedura di configurazione, che comunque è semplicissima.
L’App è in inglese.

Per accendere la stampante dovremo tenere premuto per 3 secondi l’unico bottone presente.

Poi avviamo l’App e facciamo l’abbinamento.

Non c’è l’italiano per cui l’ho impostata in inglese.

Ecco come si presenta la schermata principale.

Potremo scrivere o incollare del testo (ad esempio la famosa lista della spesa) per poi stamparlo e ovviamente potremo scegliere la dimensione del testo, il font e qualche altro parametro. Potremo importare dei file, ad esempio dei PDF direttamente da Email, potremo scansione del testo che tramite sistema OCR viene riconosciuto che poi potremo modificare o correggere. Potremo stampare delle foto scegliendone la qualità di stampa, ecc…
Insomma più che sufficiente per i miei scopi ma anche per gli usi più comuni.

Analizziamo le possibili opzioni.

Text Scanner

Permette appunto di scansione del testo tramite riconoscimento OCR. Potremo modificare e correggere il testo per poi stamparlo.

N.B. Le immagini sono soggette a Copyright e sono state inserite qui solo a scopo di esempio.

Il riconoscimento viene fatto bene ed in breve tempo, sono poche le correzioni da apportare. Gli errori, come si nota, sono soprattutto in corrispondenza della piega del foglio, dove la foto è meno chiara per ovvie ragioni.

Photo Printing

Ci permette di stampare le foto presenti sul nostro smartphone e deciderne la qualità di stampa.

Stampa con le impostazioni di default.

Template

Questa sezione sinceramente non l’ho capita, sono dei banner preimpostati che penso potremo editare a nostro piacimento ma non sono riuscito a modificarli e scriverci sopra. Proverò con più calma. In realtà sono da scaricare dal server di PeriPage quando si clicca su un template ma per la maggior parte del tempo resta in attesa con la scritta downloading…. senza di fatto scaricare nulla. Non la ritengo utile questa sezione per cui passo avanti.

Document

Questa sezione è importante in quanto ci permetterà di importare passo passo un documento (ad esempio PDF) da stampare.
Ad esempio un allegato da Email. Io descrivo sommariamente di come si farà su IOS (il mio sistema operativo), su Android penso non sarà molto differente. Basterà aprire l’allegato PDF che abbiamo su email, scorrere in basso e cliccare sulla freccia blu che va verso l’alto

In basso si aprirà una fila di App con cui potremo aprire l’allegato, andiamo su “Altro…” e scorrendo ci sarà l’app PeriPage.
Da qui potremo stampare il documento, ovviamente in miniatura, sicuramente il documento sarà fatto da fogli A4 mentre con la mini stampante  A6 tutto è in miniatura. Quindi valutate prima di stampare se effettivamente una stampa così piccola potrà servirvi.

Tex Edit

Penso sia una delle sezioni più utili e più usate, qui potremo scrivere a piacimento o incollare del testo, ad esempio la lista della spesa che ho sulle note, o una ricetta che ho su un sito o su appunti.

In basso pigiando su A con la freccia che ruota potremo far ruotare il testo mentre sulla doppia A potremo decidere il font (che sono limitati a pochi tipi) e il layout per stabilire la dimensione del testo. Ecco regolare la dimensione è utile per rendere più leggibile il testo stampato.

Infatti facendo scorrere il pallino (18) verso destra aumenterà di conseguenza la dimensione del carattere.

Ecco una stampa con un testo di prova.

Ecco l’anteprima di stampa.

Su “Density Setting” possiamo regolare la qualità di stampa, “Number of prints” il numero di copie da stampare.

Esempio di stampa con impostazioni standard.

Il numero “1” in basso è il numero di pagina ma credo non si possa togliere, ci ho provato ma senza successo.

Riassumendo dopo aver scritto o incollato il testo andando su stampa (l’icona in alto a destra a forma di stampante) vedremo l’anteprima della stampa e qui potremo decidere la densità di stampa o il numero di copie.

Banner

Si tratta in pratica di stampare delle etichette, eventualmente da incollare sui nostri oggetti.
In pratica va nella sezione di stampa del testo ma come immagine. Potremo ovviamente regolare la dimensione del testo.

Sia AR Photo che Web Site chiedono il login al mio ID Apple ad App di terze parti e sinceramente non ci penso proprio a dare i miei dati di accesso Apple ad altre applicazioni non sapendo che fine faranno i miei dati (che sicuramente saranno alla mercé di chissà chi). Per cui non posso parlarvi di queste due opzioni essendomi rifiutato di concedere i miei dati di accesso Apple ad App sconosciute.

Conclusioni

In conclusione questa mini stampante termica è comodissima per effettuare piccole ed immediate stampe che possono servire all’occorrenza in molte occasioni. Si tratta di una stampa su carta termica per cui come tutti gli scontrini esposti alla luce del sole, dopo pochi mesi, la stampa sbiadirà quindi non è utile se desiderate conservare le stampe per lunghi periodi ma è utile per stampe di uso immediato.
Parlando di IOS ed iPhone, per stampe immediate si poggia su stampanti compatibili con la tecnologia AirPrint, infatti dalle Note sarebbe possibile mandare immediatamente in stampa tramite questo sistema, ovviamente PeriPage non è compatibile con questo sistema, la mini stampante funziona subito e bene ma solo con la sua App PeriPage, ma non è un problema in quanto basta semplicemente copiare ed incollare il testo da stampare sulla sezione “Text Edit” ed il gioco è fatto.
Ovviamente si tratta di mini stampe in formato A6 quindi valutate sempre se è utile un formato così piccolo per la stampa che desiderate fare.
L’unica cosa da cambiare è il rullo della carta, che è un formato molto comune.

Basta far scorrere in senso opposto le due estremità della stampante per aprirla e sostituire il rullo.

Il trascinamento della carta è immediato e tutto automatico, grazie alla mini taglierina incorporata (come nei POS) basta tirare di lato la carta per tagliarla immediatamente.

Vi dirò per me è utilissimo come gadget e lo uso spesso, come prezzi siamo poco più di 30€, su siti di vendita cinesi si trova a quasi la metà ma ovviamente in caso di sostituzione la cosa potrebbe risultare più difficile se non impossibile.
Per me essendo utile, e di immediato utilizzo, lo consiglio 👍.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e apprezzi il mio lavoro potresti aiutarmi con una piccola donazione, tramite PayPal, offrendomi un cappuccino.
Grazie di cuore!
Dona