Strumenti Ottici – Recensione – Adattatore universale per Binocoli

In realtà questo adattare non è uno strumento ottico ma l’ho inserito in questa categoria per rendere l’articolo facile da trovare a chi è appassionato di binocoli.

Si tratta di un utilissimo strumento che consente di fissare su cavalletto la maggior parte dei binocoli, chiaramente entro certe dimensioni e peso.
Infatti si tratta di un adattatore universale per fissare i binocoli al treppiede.

Questo adattatore universale per binocoli, marcato GoSky, arriva in una scatola anonima, al suo interno un manuale (se così lo possiamo definire) in inglese e l’adattatore.

L’adattatore è in plastica robusta, pesa 123g, è dotato di due fasce elastiche a strappo in modo da fissare la maggiorate dei binocoli su treppiede.
Sotto dipone della filettatura da 1/4 per fissarlo, a sua volta, al treppiede.

L’ho voluto subito provare con il mio binocolo Vortex HD 15×56 in quanto questo binocolo è veramente scomodo da fissare al suo adattatore di serie per treppiede, c’è pochissimo spazio per le dita per avvitare l’adattatore al binocolo.
L’operazione è stata semplicissima e immediata e soprattutto mi ha permesso di regolare perfettamente l’apertura interpupillare non essendoci ostacoli (come il suo adattatore) in mezzo ai tubi ottici.

Il binocolo è perfettamente fissato nonostante pesi 1.3Kg, e non fa alcun gioco, le fasce elastiche sono robuste, veramente comodo !

E’ possibile fissare qualunque binocolo ma certo non quelli giganti, visto che ha retto bene questo Vortex 15×56 da 1.3Kg, che piccolo non è, tutti quelli più piccoli saranno perfettamente utilizzabili su questo adattatore.

L’ho preso in rete a circa 30€ che non sono pochissimi ma l’utilità è innegabile.
Ne sono pienamente soddisfatto per cui lo consiglio 👍.

Se ti è piaciuto l'articolo e apprezzi il mio lavoro potresti aiutarmi con una piccola donazione, tramite PayPal, offrendomi un cappuccino.
Grazie di cuore!
Dona