Tecnologia – Recensione – Xiaomi Compressore Digitale Mijia Portatile.

Ricordo che la recensione di questo oggetto è spontanea, esprimendo un mio parere personale, e che non ho ricevuto alcun compenso o l’oggetto gratuitamente!

Quante volte vi è capitato di accorgervi di avere le gomme della vostra auto un poco sgonfie ma non avete il tempo materiale di fare sosta dal benzinaio per usufruire della pompa ad aria che mettono gentilmente a disposizione per gonfiare le gomme? O di riprendere un pallone messo da parte da mesi e notare che andrebbe rigonfiato? Per farlo non basta di certo la pompa della bicicletta, dovrete portarlo in una area di servizio e usufruire del loro compressore. Oppure riprendere, con la buona stagione, il vostro motorino, messo da parte da mesi, con le gomme a terra.
La tecnologia odierna mette a disposizione diversi piccoli compressori, adatti a questi scopi, che possono facilmente essere riposti in un portabagagli da auto, nel cassetto del vostro garage ecc…
Le soluzioni sono molteplici ma più di tutti mi ha colpito lo Xiaomi Compressore Digitale Portatile Mijia a Batteria, dispone di un sensore di pressione per la regolazione del gonfiaggio ed è adatto per monopattini, moto, bici, auto e palloni. Ho monitorato da mesi l’andamento del prezzo di questo articolo e ho approfitto del prezzo più basso di una offerta online.

Questo oggetto è stato recensito da tantissimi blogger, io vi racconto la mia esperienza.

La confezione è ben fatta, oltre il compressore avremo un buon manuale in multilingue tra cui l’italiano, una comoda sacca dotata di taschino interno per riporre i piccoli accessori in dotazione, un cavetto USB per la ricarica e due adattatori per gonfiare palloni e gomme da bicicletta e monopattini.
Non viene dato l’alimentatore USB, come purtroppo oramai fanno la maggiorate dei produttori.

Le sue piccole dimensioni e il peso contenuto di 500g lo rendono facilmente trasportabile.

Il compressore è leggero ed entra comodamente in una mano. Si accende appena tiriamo il tubo con lo spinotto, cerchiato in rosso, che va alla gomma dell’auto.

Appena acceso il display mostra i valori in PSI, basta pigiare il bottone a croce dal lato destro per passare a BAR, pigiando più volte verranno mostrati valori preimpostati per la moto/bici/auto. Ad esempio per l’auto pone come limite, al quale il compressore si spegne in automatico, 2.5 Bar (che andrebbe bene per le gomme davanti dove c’è il motore che è più pesante) per impostare valori diversi come limite basta pigiare sulla ruota a croce sopra sul “+” o sotto sul “-“, fino ad un massimo di 10 Bar, ad esempio le gomme dell’auto posteriori di norma si gonfiano a 2.0 Bar. Pigiando il bottone centrale inizia a gonfiare, assicuratevi di avvitare bene lo spinotto del compressore a quello della gomma.

Arrivati al limite impostato il compressore si fermerà da solo, per cui potete avviarlo e lasciarlo lavorare. Non è molto rumoroso ma di certo non è silenzioso.

Appena avrete avvitato lo spinotto del compressore a quello della gomma, il display mostrerà il valore attuale di pressione della gomma in BAR o PSI.
Ad esempio nella foto stavo gonfiando la gomma posteriore che era a 1.5 Bar e ho impostato come limite 2.0 Bar, ha impiegato circa 2 minuti per arrivare alla giusta pressione. Certo questo sistema non è rapido come il compressore dei benzinai ma come fai da te direi che è molto pratico.

L’apparecchio non scalda minimamente, scalda un poco il tubo dell’aria a causa del forte attrito causato dal passaggio dell’aria ad alta pressione.

Il compressore è dotato di torcia, basta pigiare il bottone a sinistra per accendere o spegnere la luce Led, comoda in quanto spesso non si vede bene dove si trova lo spinotto della gomma per gonfiarla.

E’ dotato di una batteria da 2000 mAh, dopo averlo usato per gonfiare le quattro gomme, non da sgonfie complete è bene sottolineare, l’ho messo in carica e ci è voluto circa un ora perché si caricasse completamente usando come alimentatore quello dell’iPad.

Insomma lo trovo molto utile e pratico e capisco le recensioni entusiaste che si trovano in rete. Devo vedere se con i spinotti in dotazione si possono gonfiare anche materassini da mare oppure devo procurami altri adattatori. Per me il prodotto è super consigliato 👍.

Se ti è piaciuto l'articolo e apprezzi il mio lavoro potresti aiutarmi con una piccola donazione, tramite PayPal, offrendomi un cappuccino.
Grazie di cuore!
Dona