Tecnologia – Recensione – NETUM Lettore Codici a Barre USB

Ricordo che la recensione di questo oggetto è spontanea, esprimendo un mio parere personale, e che non ho ricevuto alcun compenso o l’oggetto gratuitamente!

Mi serviva per lavoro un lettore a codici a Barre USB per sostituire il mio vecchio lettore di codici, PS2, che oramai non ne poteva più. Facendo delle ricerche la mia attenzione si è soffermata su questo NETUM, lettore di codici a barre USB, modello NT-M1.

Nella confezione, minimal, troviamo il lettore di codici a barre USB e un manualetto sintetico che serve, più che altro, ad attivare o disattivare delle funzioni del lettore tramite dei codici preimpostati.

Ad esempio, normalmente quando si scansiona un codice a barre il lettore da l’invio automatico (come se premessimo il tasto Invio dopo i numeri letti, per capirci), questa funzione l’ho disattivata in quanto mi dava problemi con il programma che uso.

Dal sito del produttore il lettore a codici a barre ha le seguenti caratteristiche:

  1. Fonte Luce:LED 650 +/-5nm
  2. Tasso lettura:120 volte/s
  3. Risoluzione:4mil
  4. Cilindro lettore:Diametro 20mm
  5. Lingua tastiera: Italiano/Tedesco/Inglese/Francese/Spagnolo
  6. Codici a barre compatibili: Codabar, Code 11, Code 128, Code 39, Code 93, EAN-8, EAN-13, ISBN, ISSN, MSI,UPC-A, UPC-E, IATA 25, Industrial25 , Standard 25, Interleaved 25,Matrix 25,Codice postale cinese, FedEx, USPS, Code 32.
  7. Sistemi operativi compatibili: Windows 10/8.1/8/ 7/Vista/XP/CE, MAC OS X, Linux.

Io l’ho provato sia su MAC che su pc Windows senza nessun problema, è risultato molto veloce e preciso nella scansione. Al termine fa un beep per stare ad indicare che la lettura è avvenuta, questo suono, volendo, può essere disattivato.

Il lettore mi è sembrato ben fatto e leggero da maneggiare, il grilletto per avviare la scansione è morbido e facile da raggiungere.

La scansione, quando premiamo il grilletto a metà corsa, avviene lungo una linea laser visibile che ci sta ad indicare dove legge così ci regoliamo facilmente.

Su pc Windows non ho dovuto mettere alcun driver, una volta collegato alla porta USB è già funzionale ed emette un suono per indicarci che è stato riconosciuto dal sistema operativo, su Mac sembra che OSX lo riconosca come tastiera ma che non capisca quale sia, basta andare avanti e configurarla come una generica e funziona perfettamente.

Questo lettore di codici a barre USB NETUM NT-M1, non è costoso (meno di 20€) ma pratico e funzionale per cui lo consiglio 👍.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e apprezzi il mio lavoro potresti aiutarmi con una piccola donazione, tramite PayPal, offrendomi un cappuccino.
Grazie di cuore!
Dona