Tecnologia – Recensione – Mi Home Security Camera 360° 1080P Xiaomi

Ricordo che la recensione di questo oggetto è spontanea, esprimendo un mio parere personale, e che non ho ricevuto alcun compenso o l’oggetto gratuitamente!

Da qualche settimana sono in possesso di questa Cam Wi-Fi Xiaomi che lavora a 1080P.

Si presenta con una bella confezione minimal, dove al suo interno troviamo la Cam, un manuale in multi lingua tra cui l’italiano, un cavo USB per alimentare la Cam, ma niente alimentatore, e un supporto da muro per fissarla a parete.
Ebbene si niente alimentatore, Xiaomi preferisce che sia l’utente a procurarsi a parte l’alimentatore, va benissimo quello che usate per i cellulari ma comunque risulta scomodo e avrebbero potuto includerlo secondo me. Io ho approfittato di un buono acquisto che avevo presso una nota catena commerciale di informatica.

All’interno del manuale troviamo il QR Code per scaricare l’App sul nostro cellulare (sia Android o IOS, io uso iPhone).

La procedura di installazione tramite App non è stata molto difficile, l’App (in italiano anche essa) ci guida passo passo sia con testo che con delle animazioni per la configurazione. Quasi alla fine apparirà un QR Code sul display del nostro smartphone da fare leggere all’obiettivo della Cam ponendolo davanti. Questa procedura l’ho dovuta fare due volte prima che l’App mi desse il benestare per andare avanti, è l’unica difficoltà che ho incontrato.

Sotto l’obiettivo, come ben scritto sul manuale, c’è lo slot per inserire una micro SD per le registrazioni in locale, si tratta di piccoli video e foto che vengono registrati in caso sia attiva la funzione di rilevazione del movimento, con conseguente notifica sul cellulare. Xiaomi ha un suo Cloud proprietario ma io preferisco non condividere i miei video con Cloud esterni e per me poco sicuri.

 

Per ora io non ho inserito alcuna SD, ma è consigliata una di almeno classe 10.

Una volta configurata la Cam con l’App, questa è molto reattiva e le riprese avvengono quasi in tempo reale. C’è sempre una piccolo riardo di qualche istante tra il movimento che avviene davanti la Cam e quello che si vede nel cellulare (dovuto sia al Ping della rete che dalla qualità del processore che monta la Cam) ma devo dire che questa è molto rapida.

La reattività di rotazione della Cam è buona e le riprese sono di buona qualità.

Anche l’angolo di visione è ottimo a mio parere, ne troppo ne poco, 110° per la precisione.

Il menù delle impostazioni, a cui si accede dai tre pallini in alto a destra, è molto completo e mostra tante opzioni, forse anche più di quelle che effettivamente verranno usate.

Una volta inserita una micro SD è possibile impostare il tipo di registrazioni che deve fare, video, foto, sempre o solo in caso di rilevazione del movimento. E’ possibile riversare sul proprio NAS le registrazioni che si trovano nella SD, quindi obbligatoria per questa funzione.

Insomma molte funzioni che non saranno sicuramente tutte utilizzate ma direi ottimo visto che ci sono Cam quasi allo stesso prezzo che non offrono nulla di tutto questo se non il minimo.
E’ possibile, nel menù Automazione, impostare tramite la demotica delle funzioni tipo se la Cam rileva un movimento accende la luce, ma devo capire come funziona appena avrò un poco di tempo, e se le prese domotiche o lampade devono essere necessariamente della stessa marca Xiaomi o vanno bene anche altre marche, sarebbe molto utile. Quindi non escludo un futuro aggiornamento dell’articolo.

In caso la Cam è puntata verso una finestra dove entra luce, quindi sarebbe in controluce, c’è una funzione che permette di compensare la luminosità per rendere la visione comunque gradevole.
La visione notturna appare ben nitida fino a circa 10mt.

Per concludere, tranne il fatto della scelta per me discutibile di non inserire in confezione un alimentatore di corrente, direi che è un’ottima Cam ad un prezzo ragionevole, poco sotto le 50€.

Per me è consigliata 👍.

Se ti è piaciuto l'articolo e apprezzi il mio lavoro potresti aiutarmi con una piccola donazione, tramite PayPal, offrendomi un cappuccino.
Grazie di cuore!
Dona