Tecnologia – Recensione – Endoscopio Wi Fi HD720p

Sempre alla ricerca di qualcosa di tecnologico ma utile ho approfittato di un’offerta online per acquistare un endoscopio. Si tratta di una telecamera collegata ad un lungo filo grazie al quale può essere introdotta  in spazi angusti dove il nostro sguardo non potrebbe altrimenti arrivare, usando come schermo un comune smartphone o un computer.

Ricordo che la recensione di questo oggetto è spontanea, esprimendo un mio parere personale, e che non ho ricevuto alcun compenso o l’oggetto gratuitamente!

Questo modello usufruendo di un modulo Wi Fi può essere usata tranquillamente con smartphone/tablet  Android o IOS.

Per prima cosa, come mostrato nel sintetico manuale in inglese, dobbiamo scaricare l’applicazione dal QR Code “WiFi Check”

Assicurandoci che il modulo Wi Fi sia carico dobbiamo collegare la telecamera all’uscita micro USB del modulo.

Una volta pigiato il bottone di accensione (l’unico presente) sul modulo Wi Fi una luce verde ci sta ad indicare che il modulo è attivo. A questo punto dal cellulare dobbiamo scegliere come Wi Fi quello del modulo, che è libero.

Avviando l’applicazione allo schermo apparirà il video di ciò che inquadra la telecamera.

Attorno alla telecamera ci sono dei Led la cui luminosità è regolabile.

Ruotando la rotella regoliamo la luminosità dei Led.

In dotazione viene dato uno specchietto a 45° e degli agganci per estrarre dei corpi estranei ad esempio da tubi o altro.

Dall’applicazione possiamo impostare varie opzioni per ruotare lo schermo scattare foto e girare video delle immagini riprese. La prima cosa che ho notato è che la qualità video è pessima, come se la camera, con messa a fuoco automatica, non riuscisse per nulla a mettere a fuoco l’immagine, la risoluzione è sicuramente inferiore ai 2 Mega pixel dichiarati.

Dalle opzioni (bottone a forma di ingranaggio) ho provato a cambiare la risoluzione video ma non succede nulla.

Ecco alcune foto scattate dalla camera:

Esempio di foto scattata al manuale sia vicino che lontano, la messa a fuoco non va per nulla.

Tastiera del computer la prima senza illuminazione la seconda con i Led accesi.

Fiore di porcellana dentro un vaso.

Insomma si intuisce cosa si inquadra ma la definizione è inesistente per cui o il prodotto è difettoso o meglio lasciare perdere ed optare per altri modelli di endoscopio.

Visto gli argomenti sopra esposti sconsiglio l’acquisto di questo modello 👎.

Se ti è piaciuto l'articolo e apprezzi il mio lavoro potresti aiutarmi con una piccola donazione, tramite PayPal, offrendomi un cappuccino.
Grazie di cuore!
Dona