Tecnologia – Recensione – Seben supporto universale per Smartphone

Per chi tra voi possiede un telescopio, cannocchiale o binocolo, quante volte vi è capitato il desiderio di fotografare, per poi condividere con gli amici, ciò che avete puntato con il vostro strumento ottico, vedendo un bellissimo panorama o oggetto celeste?
Questa tecnica si chiama Phonescoping o più in generale Digiscoping.

Ebbene la tecnologia e la meccanica ci vengono in contro anche in questo. Esistono in commercio dei supporti universali che consentono di poggiare, in modo preciso, la fotocamera del vostro Smartphone all’oculare dello strumento ottico per immortalare ciò che vedete.

Il Seben DKA5 Neu è quello che ho scelto per il mio uso personale.

Ricordo che la recensione di questo oggetto è spontanea, esprimendo un mio parere, e che non ho ricevuto alcun compenso o l’oggetto gratuitamente, il quale invece l’ho acquistato di tasca mia per il mio uso personale!

Il Seben arriva in una scatola bianca quasi anonima con un manualetto in multi lingua tra cui l’italiano.

L’adattatore è ben fatto e robusto, tutto in alluminio tranne la parte che tiene lo Smartphone che è in plastica e la parte che va in contatto con il cellulare ha una gomma vellutata.

Ha un perso di 162g e una lunghezza del supporto di 12,8cm

Io lo utilizzo con un iPhone 8 Plus che ha una sua larghezza ed un certo peso, ma il supporto si allarga a sufficienza e consente facilmente di accostare la fotocamera all’oculare dello strumento.

Fate conto che dovrete fare un poco di zoom con il cellulare per evitare di vedere i bordi scuri dell’oculare.

Con questo adattatore diventa estremamente agevole fotografare con il cellulare in quanto accosta in modo parallelo la fotocamera del cellulare all’oculare dello strumento, a mano libera, credetemi, è molto difficile.

Binocolo RP Optix 20×80. Castello a 7,4Km da me. Zoom iPhone 1,4x

Tenete presente che dovrete ruotare il supporto per gli Smartphone (come il mio) che non hanno la fotocamera centrata.

Insomma si tratta di un prodotto poco costoso ma molto utile e ben fatto, per cui non posso che consigliarlo e spero di poter fare qualche scatto astronomico in questi giorni 😎

Se ti è piaciuto l'articolo e apprezzi il mio lavoro potresti aiutarmi con una piccola donazione, tramite PayPal, offrendomi un cappuccino.
Grazie di cuore!
Dona